Immigrazione e mediazione culturale

Lo Studio offre consulenza ed assistenza nell'ambito del complesso sistema del Diritto dell'immigrazione. In particolare, offre assistenza nell'iter presso la Pubblica amministrazione così come nell'eventuale fase contenziosa innanzi l'Autorità giudiziaria competente.

La consulenza concerne la domanda per la cittadinanza italiana, la richiesta finalizzata al rilascio del permesso di soggiorno per lavoro autonomo e subordinato, per ricongiungimento familiare, per motivi di studio, per assistenza al figlio minore.

Allo stesso modo lo Studio si occupa dell'impugnazione dei provvedimenti di diniego e di revoca dei titoli di ingresso e di soggiorno, così come dei provvedimenti di espulsione.

Dall'anno accademico 2015/2016 l'Avv. Prof. Andrea Pasqualini è docente a contratto presso l'Università degli Studi "Guglielmo Marconi" nel Master di I livello in Fenomeno migratorio e Mediazione culturale (60 CFU).

Nell'anno 2011 ha terminato con profitto il XIX Corso Multidisciplinare Universitario “L'accesso alla protezione internazionale: il percorso e l'effettività dei diritti” organizzato dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), dall'Associazione per lo studio del problema mondiale dei rifugiati, dal Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR), dalla Caritas Italiana nonché dalla Caritas Diocesana di Roma nell'ambito del Master in “Tutela internazionale dei Diritti umani” dell'Università degli Studi di Roma “LaSapienza”, Facoltà di Scienze Politiche, Dipartimento di Teoria dello Stato.

Da svariati anni fa parte del Nucleo di Assistenza Legale della Caritas Diocesana di Roma (N.A.L.C.).