Diritto fallimentare

L'Avv. Prof. Andrea Pasqualini presta la propria consulenza nell’area delle procedure di insolvenza delle imprese, assistendo le imprese sottoposte a tali procedure nonché i clienti interessati a rilevare aziende o beni nel contesto di procedure di liquidazione degli attivi fallimentari.

L'Avv. Prof. Andrea Pasqualini dall'anno accademico 2016/2017 è docente a contratto presso la Scuola Superiore Internazionale di Studi Universitari, Ricerca e Formazione post-laurea S. Rita nei moduli di diritto penale del Master di I livello in Giurista d'impresa (60 CFU).

Nel dicembre del 2015 ha conseguito la Laurea triennale in Scienze economiche (L-33) discutendo una tesi in Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda dal titolo "I Nuovi principi contabili nazionali: i principi OIC 9, 13, 16 e 24". Nel 2017 ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze Dell'Economia (LM-56) discutendo una tesi in Diritto fallimentare dal titolo "Il Concordato fallimentare".

Lo Studio professionale assiste la propria clientela nell’individuazione degli strumenti giuridici più idonei attraverso i quali gestire un'eventuale rinegoziazione del debito, nelle scelte concernenti la gestione delle trattative preliminari con le imprese in crisi, negli accordi di ristrutturazione e modificativi dei contratti che regolano l’indebitamento finanziario, nell’individuazione degli Organismi di sovraindebitamento ed esdebitazione.

La consulenza per le imprese viene esplicata in relazione agli atti societari più opportuni, ai rapporti con i consulenti finanziari ed industriali, ai temi relativi alle responsabilità degli amministratori, all'eventuali proposte da formulare ai creditori, alla negoziazione e stipula di contratti di cessione d’azienda, di partecipazioni e di immobili.

In collaborazione con affermati Dottori commercialisti lo Studio professionale dell'Avv. Prof. Andrea Pasqualini offre assistenza per le questioni giuridiche relative all’attestazione di piani di risanamento ex art. 67 L.F. con eventuale redazione di istanze e ricorsi concernenti gli accordi di ristrutturazione ex art. 182 bis L.F. (e le relative opposizioni), istanza di concordato fallimentare e preventivo.